cosa vedere: Eventi e dintorni

Bergamo

Arte, cibo, natura e dintorni

L’Hotel Cappello D’Oro si trova nel cuore di Bergamo, città affascinante e ricca di storia e tradizione, manifestazioni ed eventi.

Qualunque sia la tu passione, il nostro staff è pronto a suggerirti le migliori attività e gli eventi in città.

Scopri bergamo con le nostre offerte

Per lavoro, per un weekend o per una vacanza, Bergamo è sempre la scelta giusta!

Bergamo

Bergamo, detta anche Città dei Mille e dai due volti. 

La fusione di queste due meravigliose identità è Bergamo, uno dei Gioielli D’Italia decantato anche da molti poeti.

L’etimologia del nome Bergamo deriverebbe dal germanico Berg-Heim, abitazione sul monte, in ossequio alla presunta origine cenomane dell’insediamento ma si preferisce pensare a una derivazione del nome dall’area linguistica mediterranea orientale. Toponimi quali Praga, Parga, Barga, Pergamo, Bergamo deriverebbero tutti dall’accadico parakkum, posto alto nel tempio, cella, santuario.

Passeggiando lungo le vicinissime vie centrali di Bergamo, lo sguardo viene subito attratto dalla maestosa cinta muraria, risalente al periodo della Serenissima, che racchiude il cuore antico della città: Bergamo alta, uno splendido scrigno di capolavori d’architettura, dimore storiche e chiese millenarie la cui bellezza riesce ad incantare il visitatore da secoli.

La suggestione dell’epoca medioevale si scopre in Piazza Vecchia con il Palazzo della Ragione e la Torre del Campanone, punto di osservazione privilegiato sulla città. Non vanno poi dimenticati la Basilica di Santa Maria Maggiore con i suoi magnifici affreschi e il capolavoro rinascimentale della Cappella Colleoni.
Perdendosi in un incrocio di vicoli e stradine ci si imbatte in piazze caratteristiche fino a spuntare sull’avamposto fortificato della Rocca.

Chi ha voglia di acquisti dal gusto retrò,  apprezzerà le numerose botteghe, soprattutto di specialità dolciarie e gastronomiche, le esposizioni d’arte, i piccoli negozi di orafi e antiquari.

Affascinanti luoghi da visitare si trovano anche nella più moderna città bassa: il teatro Donizetti, la Galleria d’arte moderna e contemporanea e una delle più famose pinacoteche d’Italia: l’Accademia Carrara.

Nell'immagine il paesaggio della città alta di Bergamo

Shopping

Bergamo è impossibile non lasciarsi tentare dalle piacevolezze di uno shopping in grado di soddisfare tutti i desideri. Siamo a soli 5 minuti a piedi dalla zona pedonale dedicata ai negozi.

Via XX Settembre, via Tiraboschi, il Sentierone, via Torquato Tasso costituiscono una sorta di quadrilatero della moda con boutique e negozi di rilevanza storica in grado di offrire grandi e piccoli marchi e gentilezza e competenza di chi sa consigliare la clientela al meglio.
Da non perdere una passeggiata nella storica Piazza Pontida delimitata dai suoi caratteristici portici quattrocenteschi e nell’antico Borgo Santa Caterina un piccolo quartiere in città.

Nell'immagine una ragazza con dei sacchetti in mano durante una giornata di shopping.

Enogastronomia

La Bergamasca è terra ricca di prodotti gastronomici vari e gustosi: dalla polenta, classica o taragna (condita con gli eccellenti formaggi della nostra tradizione casearia), alla selvaggina e agli stufati che l’accompagnano. Dai formaggi ai dolci, dall’olio d’oliva al vino. L’offerta culinaria soddisfa ogni palato e non lascia mai insoddisfatti.
I classici Primi piatti bergamaschi sono i “Casonsèi de la bergamasca” e gli “Scarpinocc de Par” preparati con pasta fresca e ripieno di carne.
Questi prodotti originari della cucina popolare ci parlano della zona dalla quale provengono e sono esempi di storia e di cultura locale.

La Valcalepio è una parte dell’area collinare compresa tra i fiumi Cherio e Oglio, in provincia di Bergamo, di notevole interesse paesaggistico e culturale. Il nome “Calepio” deriverebbe dal termine greco “Kalos-Espias”, il cui significato è “Terra buona, Terra dolce”. Il terreno fertile e la temperata mite per la vicinanza del lago sono infatti ideali per la crescita della vite e la produzione di vini di qualità

Pictured are two people toasting with two glasses of red wine.

Natura

Panorama mozzafiato a due passi dalla città: questa la principale caratteristica della montagna bergamasca. Dai colli dolci attorno a Bergamo ai 2.000 metri della cresta tormentata dell’Alben, alla imponenza splendida del gruppo dell’Arera a 2.500 metri, sopra la Valcanale e la sua gola ricca di abeti e disseminata di antiche frazioncine dove si respira l’atmosfera più genuinamente alpina.
E poi le regine delle Orobie, con il Pizzo dei Tre Signori, Il Corno Stella, il Pizzo del Becco da un lato e dall’altro i grandi “Tremila”, il Pizzo di Coca, il Redorta, lo Scais, con sentieri e laghetti e percorsi fra pascoli, ghiaioni e rocce la cui emozione è difficile di descrivere.
Impianti di risalita, piste da sci alpino, piste da sci nordico, snowboard, pattinaggio, bob: questo e molto altro è quanto ha da offrire la montagna bergamasca nella sua veste invernale.

A soli 24 chilometri da Bergamo, San Pellegrino Terme, nota già in epoca antica per le proprietà terapeutiche delle sue fonti, è divenuta fin dall’Ottocento una delle più famose località termali d’Italia. Con strutture completamente rinnovate, le terme propongono una medicina aggiornata, che segue i più avanzati criteri scientifici e tecnologici con centri specialistici di diagnosi e reparti di cura all’avanguardia. alle cure termali praticabili presso le Fonti, situate in un ambiente dove è possibile ammirare pregevoli edifici fortificati medievali, è possibile integrare molteplici attività sportive, di svago e relax.

Nell'immagine due persone che fanno trekking sulle montagne vicino a bergamo

Golf

Inserito in una incantevole cornice di prati ed alberi secolari, ai piedi delle colline orobiche che precedono la catena alpina, il Golf Club Bergamo può vantare uno splendido percorso composto da 27 buche di riconosciuta lavatura tecnica.
Il Golf Club Bergamo offre una spaziosa ed attrezzata Club House con bar, ristorante, spogliatoi, palestra, sala massaggi, sale gioco carte e TV, oltre a due piscine con servizio bar e spogliatoi.
Un occhio di riguardo è sempre riservato ai più piccoli, che possono usufruire di un qualificato servizio di baby-sitting in un’area a loro riservata.

L’A.S.D. Franciacorta Golf Club, con le sue 27 buche, è situato nel cuore della Franciacorta, nella provincia di Brescia a sud del Lago d’Iseo ed al centro di un comprensorio golfistico di primaria importanza che raggruppa ben nove prestigiosi campi in meno di cento chilometri di distanza. Tutti i tre percorsi del Club sono caratterizzati da boschi, laghi e dallo spettacolare panorama offerto dai vigneti della Franciacorta. l percorsi si snodano su dolci saliscendi e le buche basse circondano il grande lago artificiale di circa 50.000 metri quadrati. Essendo posizionato in Franciacorta, il territorio famoso per la sua produzione vinicola a livello alto, e grazie ad una preziosa collaborazione con il Consorzio per la tutela del Franciacorta e con numerose Cantine Partner, il Circolo ha nominato i suoi 3 percorsi BrutSaten Rosè.

Nell'immagine un campo da golf

Sport

Squadra ufficiale di Bergamo  dal 1907 e supportata da una tifoseria locale particolarmente affezionata alla Società, partecipa al campionato di serie A con ben 12 promozioni consecutive alle spalle.

Guarda il calendario partite!

I Lions Bergamo  nascono nel 1983 da un gruppo di appassionati e approdano in serie A già a partire dall’anno successivo. Dopo un periodo di crescita sul campo, la squadra inizia a mantenersi sempre tra le prime posizioni del campionato, fino a giungere nel 1993 alla conquista del primo scudetto.
Ma è nel 1998 che i Lions danno il via a una serie di vittorie che li porterà a ottenere il titolo di Campioni d’Italia per dieci anni consecutivi e permetterà loro di stabilire il record europeo di partite vinte consecutivamente in un campionato nazionale. Tra il 1998 e il 2006, saranno imbattuti per un totale di 73 incontri, record che tutt’oggi non è ancora stato superato da nessuna squadra europea.
Dopo aver vinto il campionato LeNAF/A2 nella stagione 2011, la squadra torna nel 2012 a far parte del massimo torneo italiano, la IFL/A1.
Nella stagione 2013 la società bergamasca ha deciso di partecipare al campionato LeNAF/A2 arrivando alla finale, poi persa contro i Grizzlies Roma, per poi tornare nuovamente in IFL nella stagione 2014. 

Nell'immagine un ragazzo con in mano una palla da calcio.

Milano

Da Bergamo puoi facilmente raggiungere Milano in treno  o  in auto  e l’Hotel Cappello d’Oro è strategicamente posizionato vicino alla Stazione, ma anche all’accesso autostradale.

La città del design e delle nuove tecnologie, dell’arte e della moda. Sembra che tutti gli aspetti della vita si siano dati appuntamenti a Milano per dare libero sfogo ad una creatività innata e a un desiderio di evoluzione. Milano non è quindi solo economia e business ma soprattutto creatività ed inventiva.

 

Nell'immagine la vista del Duomo di Milano dall'alto
Prenota il tuo soggiorno
Powered by